6.6.11

STORIA DELLA NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE

...Perchè sono nata!
__________________________________________________

Un gruppo di persone provenienti da interessanti realtà comunali della piana di Milazzo quali Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Terme Vigliatore... , in possesso non solo di esperienze associative con diversi esiti ma anche, e soprattutto, dotate di capacità relative alla scrittura, alle arti visive e audiovisive, decidono di riunirsi spontaneamente e di fondare legalmente un'associazione denominata "FilicusArte", senza scopo di lucro e finalità politiche. Aperta a tutti i maggiorenni. Nel febbraio '2010 ebbe inizio l'attività tramite l'accoglienza e il sostegno spirituale di Don Marco D'Arrigo, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Milazzo che fu di Don Peppino Cutropia, barcellonese di nascita e milazzese di adozione. 
Tale definizione imita il toponimo Filicusa il quale denomina sin dall'antichità una via di comunicazione corrispondente all'attuale guado di Bastione al confine tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, per come indica lo storico Filippo Rossitto (1807-1879) nel suo libro "La città di Barcellona Pozzo di Gotto" che recita testualmente:
Il fiume grande occidentale di S. Lucia (il Mela) che passa presso il comune di Merì è posto alla distanza di 26 miglia precise da Messina e si scarica nella marina occidentale di Milazzo a quattro miglia da questa città alla contrada Cardà o meglio Filicusa…” e ancora: “Risulta adunque dalle cose narrate che tre corsi da tempi remoti fin’oggi abbia avuto questa spaziosa fiumana: il più antico che scendeva direttamente a Milazzo, il secondo che chiamossi S. Basilio e il terzo quello attuale dopoché irruppe per la contrada Cardà, o sia Filicusa.”
Pertanto ritenendo che il termine potrebbe derivare dal greco φιλεώ filèo (amare, io amo) quale migliore lemma per suggellare l'unione di persone che stanno insieme? La definizione dell'associazione di cui sopra rappresenta appieno la metafora di una sinergia umana, sociale e multiculturale tra persone aventi analoghi intenti costruttivi, seppure nella loro diversità e libertà. 





Nessun commento:

Posta un commento